PegasoService-Società di Servizi Società di Servizi
Home » I NOSTRI SERVIZI » Manutenzione del Verde

Manutenzione del Verde

Giardinaggio

Giardinaggio - PegasoService-Società di Servizi

La Pegaso s.c.a.r.l. si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi: L’azienda opera su tutto il territorio locale ed è certificata ISO 9001: 2000; utilizza attrezzature ed automezzi propri idonee  ad eseguire tutte le attività.I soci collaboratori sono qualificati e sono tenuti in costante aggiornamento attraverso corsi di formazione in sede, grazie all’ausilio di un dottore agronomo, responsabile tecnico dell’attività, che provvede ad aggiornare gli addetti  anche sulle diverse tipologie di potatura su piante ornamentali e da frutto. L’attività viene svolta nel pieno rispetto e soprattutto nella tutela ambientale.
La Pegaso è esperta anche nella cura,manutenzione e gestione del verde pubblico e privato eseguendo potature, abbattimento alberi, decespugliamento, raccolta e trasporto fogliame, diserbo e sfalcio erba, concimazione organica  e chimica ecc. 
I nostri operatori attuano aanche interventi per il trattamento delle palme infestate dal “rhynchophorus ferrugineus” alias “punteruolo rosso”
I servizi di Giardinaggio prevedono comunque una serie di conoscenze e tecniche specifiche che sono necessarie per la corretta coltivazione dei fiori e delle piante ornamentali che compongono il giardino. Pegaso fornisce servizi partendo dalla Progettazione, la preparazione del terreno, la semina, la coltura e la cura del giardino, grazie personale altamente specializzato.

1) Progettazione del Giardino

1) Progettazione del Giardino - PegasoService-Società di Servizi

La Progettazione del giardino, avviene dopo un attento esame del territorio su cui verranno posizionate le piante: valutazione delle condizioni del terreno, dell’esposizione al sole, del tipo di ambiente che si vuole creare ecc..

Youservice offre la possibilità di usufruire della Progettazione computerizzata del giardino: attraverso scatti fotografici dell’area, sarà possibile valutare una serie infinita di possibilità di posizionamento delle piante ornamentali nel giardino, sia per vaste aree che per ambienti più piccoli, in modo da visionare il risultato finale e scegliere quindi con maggiore consapevolezza la soluzione più consona alle proprie necessità.

2) Preparazione del Terreno

2) Preparazione del Terreno - PegasoService-Società di Servizi

La preparazione del terreno, è un passaggio fondamentale dei servizi di Giardinaggio e consiste principalmente nella pulizia del terreno da scorie e piante infestanti, tramite prodotti chimici per il Giardinaggio erbicidi o eliminazione graduale.

Dopo la pulizia del terreno bisogna valutarne il drenaggio.
Il drenaggio è uno degli interventi più importanti nel Giardinaggio, è indispensabile affinché venga eliminata l’acqua in eccesso dal terreno.

I Giardinieri di Youservice effettuano servizi di drenaggio mediante l’adeguamento della pendenza del terreno, la costruzione di canali di scolo e di gallerie filtranti: i canaletti di scolo, longitudinali od obliqui, riempiti con pietrame arido,  raccolgono le acque e le riversano nei canali collettori per convogliarle nei punti di scarico determinati precedentemente.
I benefici dei servizi di drenaggio per il Giardinaggio, sono molteplici: miglioramento delle colture, delle condizioni sanitarie, consolidamento e stabilizzazione dei terreni.

3) La realizzazione del giardino

3) La realizzazione del giardino - PegasoService-Società di Servizi

Il Giardinaggio assume il suo assetto definivo, quando vengono posizionate le piante.

Il questo momento infatti comincia l’opera di Giardinaggio vera e propria. Infatti gli elementi vegetali hanno diverse necessità: dalle piante da fiori a quelle da frutto, la prima norma è quella di accertare la corretta collocazione rispetto alle esigenze del vegetale, per quanto concerne la composizione chimica del terreno, l’aerazione, l’umidità, l’insolazione ecc.

Una collocazione errata può provocare uno squilibrio nello sviluppo della pianta.

Il personale Pegaso sarà in grado di valutare tutti i fattori e procedere alla semina e alla collocazione delle piante e di intervenire tempestivamente laddove vi siano delle necessità di intervento, come la presenza di ferite, di parassiti portatori di malattie. Dalla potatura, alla concimazione secondo le dosi ottimali, all’Irrigazione, all’eliminazione degli insetti dannosi, gli esperti Pegaso vi accompagneranno in tutte le fasi che compongono.